Gateway VoIP analogici

Analog gateways family stacked Image
Home > Gateway VoIP > Gateway analogici

Converti i media vocali in connessioni VoIP

I gateway VoIP analogici sono piccoli dispositivi autonomi che consentono di convertire i media vocali tra connessioni FXO e FXS e connessioni VoIP. Sono la soluzione più conveniente per le aziende con un’infrastruttura di sistema telefonico legacy che desiderano connettersi a una rete VoIP, come un trunk SIP. Sono ideali anche per le aziende che dispongono di un sistema telefonico basato su IP e devono collegare apparecchiature legacy alla propria rete IP, come telefoni analogici, fax tradizionali e PSTN per il fallback di emergenza.

Tutto quello che devi fare è posizionare il gateway VoIP sul bordo della tua rete, collegare la tua connessione internet esistente al gateway per la connettività VoIP e i cavi analogici dal tuo sistema telefonico o dall’attrezzatura legacy e il gateway gestirà automaticamente tutto per permettere ai media vocali di funzionare semplicemente, fax incluso.

Esistono due diversi tipi di gateway analogici:

  • I gateway FXS sono gateway analogici dotati di porte FXS che consentono di collegare telefoni legacy e sistemi telefonici analogici alle reti di telefonia IP.
  • I gateway FXO sono gateway analogici dotati di porte FXO che ti aiutano a collegare le linee telefoniche analogiche al tuo sistema telefonico basato su IP o ti aiutano a collegare la rete del tuo sistema telefonico tradizionale a una rete VoIP o a un trunk SIP.
FXO FXS diagram

Gateway VoIP analogici

Vega 60G

Disponibile in cinque configurazioni analogiche separate: 4 e 8 porte trunk FXO, 4 e 8 porte per apparecchi telefonici FXS e 4 trunk FXO con 4 porte per apparecchi telefonici FXS.

Vega 3000G Image

Vega 3000G

Disponibile con 24 porte per telefoni FXS. Questo modello viene generalmente utilizzato in hotel, scuole, condomini e altri ambienti con più abitazioni per eliminare la necessità di cambiare i telefoni analogici e l’infrastruttura in IP.

Vega 3050G Image

Vega 3050G

Disponibile con 50 porte per telefoni FXS. Questo modello viene generalmente utilizzato in hotel, scuole, condomini e altri ambienti con più abitazioni per eliminare la necessità di cambiare i telefoni analogici e l’infrastruttura in IP.

Vega 4x4 Image

Vega 4x4

Collega cavi privati analogici, sorgenti audio e PSTN a reti SIP per un massimo di 16 chiamate. Supporta quattro interfacce analogiche: Audio, GenGen, FXO, FXS.

I gateway analogici sono ideali per:

Trunk SIP per PBX legacy

Aziende che desiderano connettersi a un servizio di trunking SIP e disporre di un PBX con interfacce PSTN. Basta collegare le interfacce PSTN (PRI o linee analogiche) dal sistema telefonico alle porte gateway per una connettività senza interruzioni.

Fallback di emergenza per VoIP

Aziende che desiderano fornire una riserva di emergenza alla propria rete VoIP. Collega le linee telefoniche PSTN alle porte FXO per l’instradamento automatico di fallback quando la tua rete VoIP si interrompe.

Collega i dispositivi analogici al VoIP

Aziende che dispongono di telefoni analogici e/o fax e desiderano connettersi senza problemi alla rete del proprio sistema telefonico VoIP. Per scuole, hotel, condomini e militari che hanno una grande infrastruttura di telefoni analogici che hanno bisogno di connettersi a IP-PBX eliminando la necessità di sostituire qualsiasi hardware o cablaggio.

Trunking PSTN per sistema telefonico basato su IP

Aziende con una rete basata su IP che devono connettersi al provider PSTN locale. Basta collegare una porta LAN dal sistema telefonico al gateway analogico e l’altra estremità al provider.